| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
z4g0
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 12:22 Oggetto: [Official] 3D lowpoly competition n°1 |
|
|
A grandissima (ehm..) richiesta, ecco il primo contest sulla modellazione 3D lowpoly!! Essendo la prima volta, il contest va considerato un pò un esperimento, e la sua riuscita dipende anche dal numero di partecipanti... per cui partecipate numerosi!!!
Soggetto del contest - Astronavi cattive, cattivissime, minacciose e letali, phiuuu phiuuu boooomm!
Criteri di valutazione - tecnica, dettagli, originalità
Specifiche:
-Numero massimo di poligoni: 1000
-Niente UV e Texture: E' possibile utilizzare materiali monocromatici.
-Il modello deve essere inedito, e deve essere esportato in uno di questi formati: 3DS, X, B3D.
-Come partecipare
-Creare il modello 3D
-Scaricare il "CIS 3D viewer": http://www.clickitaliansoftware.net/varie/Cis3Dview.rar e con questo creare uno screenshot.
-Uploadare sia il modello3D (preferibilmente in un archivio zippato), che lo screenshots appena creato e linkarli nel vostro post.
Il viewer serve per poter avere una visualizzazione comune a tutti i partecipanti, evitando differenze di rendering e quant'altro.
Termine di invio - E' possibile inviare i propri lavori sino alle 23:59 di Venderdì 20 Luglio 2007.
Votazioni - Terminato il periodo di partecipazione, nella settimana successiva ognuno degli iscritti al forum precedentemente alla data odierna (02/07/2007) potrà esprimere la propria preferenza tramite 3 voti, previa visualizzazione dei modelli in 3D tramite il viewer ( link) : alla prima opera votata verranno assegnati 3 punti, alla seconda 2 e alla terza 1. E' obbligatorio fornire un breve commento ad ogni opera votata. Tutti i partecipanti (anche coloro che si sono registrati sucessivamente all'inizio del contest) sono obbligati a votare e ad esprimere 3 preferenze (pena l'eliminazione). Non è possibile votare per la propria opera.
Le opere devono essere completamente originali e inedite per quanto riguarda la realizzazione. Non sono ammesse opere ottenute modificando in qualunque modo altre immagini. I moderatori si riservano il diritto di valutare volta per volta l'originalità delle creazioni e di sanzionare con la squalifica dalla gara la violazione evidente di questa regola.
| Come si utilizza il viewer ha scritto: |
Per i partecipanti, basta eseguire "CIS3DViewer.exe": dalla form in alto a sinistra, inserire il proprio nickname utilizzato qui sul CIS, selezionare il modello e indicare la cartella dell'HD nella quale salvare lo screenshot da uploadare (di default è quella di CIS3DViewer.exe)
-Per ruotare l'oggetto utilizzare i Tasti direzionali.
-Il programma 'ridimensiona' automaticamente il modello adattandolo alle dimensioni della finestra: Per ridimensionarlo manualmente utilizzare i tasti W e S.
Una volta soddisfatti dell'inquadratura, cliccare su [CREA LO SCREENSHOT!]
|

L'ultima modifica di z4g0 il Ven Lug 13, 2007 20:05, modificato 4 volte |
|
| Top |
|
 |
DDT
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:04 Oggetto: |
|
|
Io modello con rhinoceros per superfici NURBS, va' bene uguale?
Per creare lo screenshot, in teoria posso anche usare il semplice comando di rendering?
Oppure il classico stamp+copia-incolla? _________________
 |
|
| Top |
|
 |
z4g0
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:16 Oggetto: |
|
|
per la modellazione puoi anche utilizzare le nurbs, ma dovrai convertire il modello in poligoni (max 1000) ed esportarlo in uno dei formati indicati ( 3ds, x): non so se conviene per oggetti non organici lowpoly .. vedi un pò tu .
per il rendering ho fatto il "Cis 3D viewer" (linkato sopra) proprio per evitare che ogni partecipante avesse impostazioni di rendering diverse, più o meno avanzante, influenzando quindi la qualità finale.
Lo screenshots lo si fa direttamente premendo il tasto [CREA LO SCREENSHOT!] che genererà una .png _________________

L'ultima modifica di z4g0 il Lun Lug 02, 2007 15:59, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Brokencode
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:43 Oggetto: |
|
|
ma per 1000 poligoni intendi dir3 poligoni tripolari?  _________________ dai che c'è la fai ;P |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:44 Oggetto: |
|
|
penso siano triangoli _________________
 |
|
| Top |
|
 |
z4g0
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:45 Oggetto: |
|
|
yess  _________________
  |
|
| Top |
|
 |
DDT
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:50 Oggetto: |
|
|
| z4g0 ha scritto: | per la modellazione puoi anche utilizzare le nurbs, ma dovrai convertire il modello in poligoni (max 1000) ed esportarlo in uno dei formati indicati (obj, 3ds, x): non so se conviene per oggetti non organici lowpoly .. vedi un pò tu .
per il rendering ho fatto il "Cis 3D viewer" (linkato sopra) proprio per evitare che ogni partecipante avesse impostazioni di rendering diverse, più o meno avanzante, influenzando quindi la qualità finale.
Lo screenshots lo si fa direttamente premendo il tasto [CREA LO SCREENSHOT!] che genererà una .png |
Allora dovrò solo importarlo in mesh, se non ricordo male, posso decidere il numero di triangoli in cui convertirlo.
Per il rendering poi vedo di prendere il programmino da te fatto, magari è meglio del mio scrauso. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 13:55 Oggetto: |
|
|
ah, non c'e' specificato nulla per quanto riguarda il fatto che possa essere un oggetto unico o meno, e soprattutto sull'eventualita' di decorazioni fatte con triangoli singoli.
Mi spiego: se faccio dei missili con le codine carine come questi:
potrei utilizzare per risparmiare un solo triangolo per fare ogni pinna. Ma un triangolo singolo e' visibile solitamente dalla parte verso cui e' rivolta la sua normale, quindi il visualizzatore non la prendera'.
A sto punto raddoppiare i triangoli e festa finita, anche perche' nelle regole non si parla di materiali (e quindi di materiali 2 sided).
Un esempio nei giochi si puo' vedere negli alberi di GTA3, che non sono altro che un paio di quadrati messi a croce con una texture trasparente sopra (e infatti fanno caca'). _________________
 |
|
| Top |
|
 |
z4g0
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 15:08 Oggetto: |
|
|
Si, vale quello che viene mostrato nel viewer, ne più ne meno: se non si riesce a vedere la parte interna di un poly, va raddoppiato manualmente. _________________
  |
|
| Top |
|
 |
DDT
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 16:28 Oggetto: |
|
|
| cinfa ha scritto: |
Un esempio nei giochi si puo' vedere negli alberi di GTA3, che non sono altro che un paio di quadrati messi a croce con una texture trasparente sopra (e infatti fanno caca'). |
Però quelli sono necessari altrimenti la macchina non ce la fa' a calcolarli ed il real time va a farsi friggere con i rendering al rallentatore. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 17:57 Oggetto: |
|
|
certo, in gta3 era cosi', ma gia' in GTASA hanno usato una mesh per il tronco e il trucco dei quadrati incrociati solo per il fogliame. Mooolto meglio.. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
z4g0
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Lun Lug 02, 2007 19:33 Oggetto: |
|
|
ho aggiornato il 3Dviewer! riscaricatelo allo stesso indirizzo! _________________
  |
|
| Top |
|
 |
_johnnyfreak_
 Newbie

|
Inviato: Mar Lug 03, 2007 11:29 Oggetto: |
|
|
bene, vuol dire che rimanderò lo studio
ps Un saluto a chi non mi conosce (la quasi totalità del forum )
[edit]
quanti screen della stessa nave si possono postare? uno solo o diversi per diverse angolazioni? |
|
| Top |
|
 |
Brokencode
 Newbie

|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 10:12 Oggetto: |
|
|
ho clikkato sul link ma non riesco a trovare sto 3dwiever 7sarà che sono... ma qui non trovo nullaaaaaaa  _________________ dai che c'è la fai ;P |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 11:10 Oggetto: |
|
|
io proporrei un paio di screenshot _________________
 |
|
| Top |
|
 |
_johnnyfreak_
 Newbie

|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 13:39 Oggetto: |
|
|
| cinfa ha scritto: | | io proporrei un paio di screenshot |
up |
|
| Top |
|
 |
Beppo
 -=ADMIN=-

|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 19:58 Oggetto: |
|
|
Mette una news nella home, che magari riuscite a irretire anche gli utenti che non bazzicano sempre nel forum!! _________________ ...ed è per questo che i bradipi sono arancioni.
Beppo, l'uomo sbagliato nel posto sbagliato al momento sbagliato. |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 2:10 Oggetto: |
|
|
cacchio non so quale postare.. credo mettero' quella un po' piu' demente... _________________
 |
|
| Top |
|
 |
cinfa
 Newbie

|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 16:06 Oggetto: |
|
|
A che punto siete? Io avrei finito, ma aspettavo venerdi' a metterlo qua nel topic. Gli altri?
sono solo?
|
 |
_johnnyfreak_
 Newbie

|
Inviato: Gio Lug 05, 2007 16:28 Oggetto: |
|
|
non sei solo devo rifinire delle cose poi posto.
intanto metti la tua |
|
| Top |
|
 |
|